La Terra potrebbe diventare piatta?

Qui: http://www.repubblica.it/scienze/2010/07…

sulla fotogalleria del sito del giornale, inizia una serie di 4 immagini che dovrebbero illustrare le trasformazioni che subirebbe il nostro pianeta nel caso che si fermasse il suo moto di rotazione, a me sembra che tali illustrazioni e i commenti che le accomapgnano siano errati e ora illustro le ragioni.

La prima immagine presenta la Terra come è, la schiacciatura del globo ai poli, è talmente limitata da rendere il geoide indistinguibile da una sfera, allo sguardo.

La seconda immagine mostra come diverrebbe la Terra se mancasse la rotazione terrestre intorno al proprio asse: assai più schiacciata ai poli. Ma per quale ragione?  All’equatore il raggio terrestre  vale 6.378,137 km, mentre ai poli vale 6.356,752 km una differenza di 1385 m. Sperimentalmente si stima l’accelerazione misurata da un minimo di circa 9,78 m/s2 all’equatore ad un massimo di circa 9,83 m/s2 ai poli. Certo, l’annullamento della rotazione terrestre annullerebbe la forza centrifuga e ciò attirerebbe acqua verso i poli, ma, una volta che fosse aumentato il livello dei mari polari, quale forza dovrebbe schiacciare i poli per dare luogo alla forma elissoidale accentuata che viene mostrata nella figura 2? Anzi, semmai con il tempo, ammettendo comunque una dinamica dell’atmosfera paragonabile a quella attuale, con precipitazioni ecc, la forma del pianeta dovrebbe assomigliare vieppiù a una sfera, visto che l’erosione trasporterebbe i materiali erosi verso le zone a maggiore gravità, così come appiattisce le montagne e non scava gli oceani. Tutto ciò naturalmente senza prendere in considerazione i moti tettonici e l’orogenesi i cui legami con la rotazione terrestre credo siano ancora piuttosto oscuri.

Insomma secondo la logica di queste immagini la Terra ferma dovrebbe vieppiù schiacciarsi ai poli, la logica vorrebbe allora che ancora più velocemente dovrebbe procedere questo processo con laTerra in rotazione, cosa che aumenta il differenziale di gravità tra equatore e poli, che cosa le ha impedito allora di trasformarsi in un disco?

Si tratta di semplici pensieri di un profano, ma mi piacerebbe avere un riscontro da parte di qualche esperto, chissà?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: