Numerazione canali televisivi “obbligatoria”? LCN acronimo media-dittatoriale?

Appena arrivò il digitale in Lombardia mi feci un elenco di canali che mi interessavano e questi presero i numeri in cui li avevo disposti, per cui per passare da quello che avevo messo primo (magari era il n°22 nella numerazione  originale) al settimo (che magari era il n° 49) non avevo bisogno di ricordare i numeri originali o andare vanti  con > rischiando il tunnel carpale, premevo 7 e basta.

Dopo il passaggio definitivo al digitale però questa funzione del telecomando non era più fruibile, mi sono chiesto cosa fosse cambiato, se avessi per sbaglio alterato qualche funzionalità del decoder e ora scopro che esiste una numerazione obbligatoria vedi Repubblica sarà questa la causa?

Cioè qualcun altro decide per me quali devono essere i canali “comodi”? Spero che non sia vero, voglio sperare che sia io ad aver cambiato qualcosa nel mio telecomando (e magari un giorno a l’altro spero di scoprirlo e porvi rimedio!) altrimenti codesta autority sulle telecomunicazioni è degna solatanto di finire nella più fetente delle discriche.

Ebbene SI, è possibile liberarsi della numerazione obbligatoria!

Ho approfondito e, nel menù strumenti, ho scoperto che di default, nelle impostazioni di fabbrica, è attivata la funzione LCN (come suggerito anche, quasi imperiosamente, nelle istruzioni) disattivandola è possibile cambiare il numero associato a ciascun canale secondo i propri gusti e comodità, solo che è necessario rifare la sintonizzazione.

Appena avevo comprato il decoder non era ancora in funzione questo LCN, ecco perché allora ero riuscito senza a fare questi cambiamenti senza dover cambiare le impostazioni.

Rispondi

