Uomo, sostantivo desueto. Da ragazzo ad anziano senza vie di mezzo.

Questa riflessione l’avevo fatta altre volte, ma a farmi scattare la voglia dis criverne oggi è stato questo articolo del corriere.it in cui scrivendo del ritrovamento di un cadavere l’articolista si riferisce al soggetto, di 34 anni, come ad un “ragazzo”.

Ma perdindirindina! A che età finisce la “ragazzitudine”? Un tempo si definiva un ragazzo un giovane di età compresa tra i 14 e i 20 anni, poi, dopo il servizio militare si era ufficialmente “giovani” ma a 25 anni nessuno poteva esimersi dall’essere considerato un uomo, invece capita di leggere articoli in cui quasi quarantenni vengono definiti ragazzi!

Ma facendo così si restringe sempre di più la fascia di età in cui ci si dovrebbe sentire responsabili delle proprie scelte, se uno è un ragazzo dovrebbe essere ancora sotto tutela, invece addirittura ogni tanto qualche scellerato propone di dare la patente ai sedicenni, delle due l’una o si è in grado di effettuare scelte consapevoli e mature o non lo si è, se sì allora si dia la maggiore età e si liberino i genori delle responsabilità economiche e penali delle scelte fatte dal figlio altrimenti si prolunghi la minore età fino a quel momento.

Le cronache dei giornali, e dei conoscenti, pullulano di notizie riguardanti figli che continuano a farsi mantenere dai genitori, procrastinando le scelte che dovrebbero renderli autonomi, esigendo mantenimento durante seconde e terze lauree, master e specializzazioni, inframmezzate da vacanze e settimane bianche, non sarà anche perché i media continuano a considerarli “ragazzi” fino ad oltre trent’anni?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: