Cercasi ornitologi, o anche no, a Repubblica

Qui la fotografia  sulle inchieste di Repubblica di quello a me che sembra sia un Parrocchetto dal collare indiano (Psittacula krameri come questo, che fotografai anni addietro a Tenerife.

Tutt’altra cosa dal Pappagallo monaco (Myiopsitta monachus) che inserisco da Wikimedia

, via Wikimedia Commons”](di cui si ha memoria, ad es., di una colonia numerosa ai giardini pubblici di Porta Venezia a Milano dagli anni ‘40 del XX secolo, fino agli anni ‘50 dello stesso secolo, tale colonia era particolarmente evidente, per l’abitudine di tali uccelli di costruire nidi coloniali che possono ospitare molte decine di coppie).

Le differenze tra le due specie sono assai evidenti: il colore del becco è rosso (a volte con il tagliente scuro) nel Parrocchetto dal collare indiano e invece carnicino-giallastro nel Pappagallo monaco, quest’ultimo inoltre è più snello, ha la testa più piccola in relazione al corpo e ha il petto e le guance grigio screziato di chiaro, a fronte di una tinta quasi omogeneamente verde brillante del primo, salvo un collare nero che può essere più o meno evidente.

A quando affidare articoli, commenti, titolazioni e didascalie a contenuto scientifico a qualcuno con una formazione scientifica?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: