M5S, cosa c’è dietro?

Stavo scrivendo il titolo del post quando per errore ho scritto M%S, banale errore, ho dimenticato pigiato il tasto delle maiuscole. Ma ho come la sensazione che il mio subconscio, o quello del pc, abbiano voluto dirmi qualcosa.

Qualcosa che riporta alla mente i giorni delle dichiarazioni del pregiudicato ex Presidente del Consiglio, durante l’agonia di Alitalia, prima dell’intervento dei “capitani coraggiosi”, qualcosa che fa pensare alle variazioni di borsa delle azioni Alitalia, allora, e oggi alle variazioni dello spread, conseguenti alle dichiarazioni del proprietario del Movimento 5 Stelle. Allora si trattò di ampie variazioni di valore delle azioni, nel giro di pochi giorni, ripetute poche volte, oggi si tratta di variazioni di valore dei Titoli di Stato di entità più contenuta, ma ripetute numerose volte, chissà chi ne approfitta? Chissà chi può sapere cosa dirà o scriverà Grillo domani?

Si tratta dell’ennesimo escamotage della Plutocrazia per aumentare la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi?

O la criminalità organizzata ha trovato il modo di sfruttare le falle della democrazia e l’imbecillità dell’umano medio?

Ancora una volta si espropriano i risparmiatori, erodendo la fiducia e il valore dei loro risparmi fino a che, disperati, vendano, rimettendoci, questo può avvenire direttamente sui titoli da loro posseduti, o per interposto Fondo Pensione, o Fondo d’investimento altrimenti definito.

Ma la domanda a cui vorremmo una risposta: è chi ci guadagna? Chi è il mandante?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: