Gino Strada for President, or not?

Ho letto di candidature alla Presidenza della Repubblica bizzarre (non voglio infierire) e altre soltanto fuori dagli schemi, tra queste quella di Gino Strada, il fondatore di Emergency, ho la massima stima per il suo lavoro ma non mi è sembrato adatto a un ruolo tanto delicato, mi capitò infatti di sentirlo esprimersi alquanto rudemente e il ruolo di Presidente della Repubblica, a mio parere, esige che non solo si pesino le parole, ma finanche le pause.

Bon, morta lì.

Senonché dopo qualche giorno ho letto di dichiarazioni di Gino Strada in cui, a domanda dell’intervistatore su chi avesse votato alle ultime elezioni comunali di Venezia, Strada dichiarava di non aver votato Brunetta in quanto “esteticamente incompatibile con Venezia”, probabilmente la frase è stata estrapolata da un contesto, probabilmente il giornalista soffriva di problemi di udito, probabilmente si è trattato di un fraintendimento, (Berlusconi e i suoi accoliti, ma non solo, ci hanno abituati da decenni a questi “equivoci”) in ogni caso, se Strada si è espresso in modo tale da essere frainteso tanto platealmente, forse la mia sensazione che non sia adatto al ruolo di Presidente della Repubblica Italiana è fondata.

Se invece la frase riportata fosse veramente stata pronunciata l’unica reazione, oltre a defalcarlo definitivamente dalla lista dei candidabili, dovrebbe essere di chiedergli, altrettanto piattamente, di tornare alle vecchie abitudini, evidentemente shampoo e balsamo per capelli, di cui da qualche tempo ha cominciato a fare uso, non fanno per lui, incidono sui suoi processi di controllo della parola.

Rispondi

