Mi ero sbagliato! Alla fiera di Tsipras!

Evidentemente ho dato troppo credito a Tsipras lo pensavo machiavellico, ma serio, invece devo scrivere questo post.

Visto che è di moda utilizzare il greco in questi giorni e Tsipras cita Sofocle, io cito Orazio:

Est modus in rebus sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum. (Satire I, 1, vv. 106-107) che sul dizionario Treccani viene tradotto: «v’è una misura nelle cose; vi sono determinati confini, al di là e al di qua dei quali non può esservi il giusto».

Forse Tsipras non ha colto il senso di questa sentenza, o la sua età o abitudine di vita, non lo ha ancora messo di fronte a questi confini.

Come può altrimenti giustificarsi il suo comportamento nei confronti del resto d’Europa?

Forse ha dimenticato la precedente ristrutturazione del debito greco del 2012 con cui venne messa in atto una ristrutturazione volontaria (?) del debito pubblico greco che ridusse il valore nominale dei titoli dello Stato greco del 53,5% (ma il valore di mercato del 75%) in quell’occasione venne data in qualche modo fiducia al governo greco.

In quell’occasione, se è vero che buona parte del debito pubblico greco era nelle mani di banche e altri investitori istituzionali (tra cui anche fondi pensione) tedeschi, francesi e in minor parte italiani, è anche vero che essi erano in parte in mano a risparmiatori greci ed europei, e che le azioni di quelle stesse banche che hanno subito tale ristrutturazione erano almeno in parte in mano a risparmiatori e fondi pensione di lavoratori e pensionati europei.

Egli oggi proclama che “I soldi degli aiuti non sono mai arrivati ai cittadini, ma solo alle banche” ma non viene anche detto che proprio la situazione delle banche greche ha messo alle corde l’economia greca e quasi alla fame parte della popolazione? Pensa di essere in grado di bypassare le banche per fare arrivare il danaro ai cittadini?

Allora visti i precedenti accadimenti può Tsipras, in buona fede, pensare che i creditori (ma soprattutto candidati prestatori) possano dargli danaro così, per la sua fotogenicità?

Egli si è presentato, da quel che riesco a capire, proprio così come un imbonitore alla fiera e invece di presentare piani dettagliati ai partner europei e su quello chiedere un referendum al popolo greco ha preferito organizzare un referendum su “SI” e “NO” e, fuori dai tavoli delle trattative, dichiarare, o far dichiarare al neo-ministro delle finanze, che avrebbero tagliato le pensioni baby e tassato imprese e armatori.

Evidentemente Tsipras ha un più che altissimo concetto di sé, oppure nessuna coscienza della storia recente del suo paese, che si coniuga ad una scarsa conoscenza delle difficoltà che altri paesi, in condizioni abbastanza simili a quelle della Grecia per economia sommersa ed evasione fiscale, hanno ad eliminare questi problemi.

Ecco dunque spiegato il motivo della citazione che apre questo post.

Ultima nota: il termine creditore deriva da credere o sono io che mi sbaglio? In base a cosa Tsipras pensa che a lui si debba credere più che ai suoi predecessori, i quali dall’ultimo default greco sono riusciti a moltiplicare il debito dello stato senza riuscire a fare quelle riforme che ora lui agita di fronte all’Europa come una carota davanti a un asino?

Annunci

Una Risposta

  1. Qui http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=16007 si può leggere il programma con cui Tsipras fu eletto, non mi sembra che ci fosse alcunché riguardo ad una maggiore sostenibilità della spesa pensionistica né riguardo ad altre riforme delle leggi che rendono tanto farraginosa la burocrazia ellenica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: