W l’Europa e la parificazione fiscale

Le politiche di differenziazione fiscale ad hoc sono deteriori per gli i governi e gli stati che le praticano e per la concorrenza.

Quando un governo si accorda con una azienda per aliquote fiscali di favore, come fece l’Irlanda con Apple, non soltanto si pone in una posizione delicata nei confronti di altre aziende che potrebbero pretendere trattamenti simili, ma mette in sospetto i suoi cittadini sulla limpidezza delle trattative tramite le quali si è arrivati a quel risultato, il pensiero dei cittadini di quel paese e degli altri paesi danneggiati da quell’accordo, anche se non espresso pubblicamente, sarà: quanto e chi ha pagato Apple per un tale trattamento di favore?

Un discorso analogo dovrebbe essere fatto per gli accordi che anche il fisco italiano ha fatto con contribuenti “importanti” riguardo al contenzioso pregresso.

Solo una fiscalità semplice e omogenea, all’interno almeno dei mercati più o meno comuni può portare a una diminuzione del contenzioso e dei conseguenti accordi stragiudiziali, che arricchiscono solo gli studi di professionisti specializzati, i funzionari o i giudici corrotti, e le aziende che hanno fatturati tali da potersi permettere gli uni e gli altri.

Ora come non mai tornano d’attualità i vecchi slogan, ricordate: “Lavorare meno, lavorare tutti”? Anche oggi dovrebbe tornare nelle piazze, accompagnato dalla versione fiscale:”Pagare meno, pagare tutti”.

Invece si leggono articoli che parlano dela retroattività della multa. Come se la norma contraria agli aiuti di stato fose cosa nuova, e se una fiscalità ad hoc non è un aiuto di stato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: